Chi sono

Mi chiamo Danilo Nicola Selvaggio e mi sono laureato con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e della Salute all’Università d’Annunzio di Chieti Pescara. Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con num. 5521

Nel corso degli anni ho svolto diversi corsi di formazione quali: Gestione dell’ansia e del disturbo ossessivo-compulsivo; Stimolazione cognitiva della persona con demenza; il Disegno dei bambini; Esperto nell'interpretazione dei test grafici proiettivi; Orientamento scolastico e selezione del personale in azienda.

Ho svolto il ruolo di relatore nel Convegno Internazionale “Cancro Infantile” a Napoli presso l’Istituto Italiano degli Studi Filosofici, evento promosso dai Lions con la presenza di numerose personalità politiche, accademiche ed ecclesiastiche.

Ho pubblicato un libro dal titolo “Psiconcologia pediatrica: gestire il bambino e la sua famiglia” edito da Edizioni Psiconline, libro che è stato premiato con una borsa di studio nel corso di una cerimonia tenuta a Posillipo, Napoli, in occasione del XXVI Premio “Emma Sorace”, riconoscimento che ogni anno viene assegnato a tre giovani che si sono distinti sul piano della ricerca e della cultura.

Ho curato il tema del pregiudizio all'interno della cornice di uno spettacolo teatrale itinerante dal titolo "Giuda", diretto dal m° Francesco Esposito, messo in scena dal Teatro K con 8 repliche.

Sono stato relatore in occasione della II Edizione del Festival della Psicologia in provincia di Frosinone, discutendo del ruolo di fratellini e sorelline sani quando in famiglia c'è un bambino affetto da tumore.

Ho contribuito, insieme ad altri colleghi sparsi per l'Italia, alla redazione di un testo divulgativo inerente vari temi di psicologia, dal titolo "Capire per capirsi. Vol. 1"

Attualmente lavoro come libero professionista, ho lavorato con ragazzi allontanati dalle famiglie secondo disposizione del tribunale ed oggi, in forma di volontariato, con bambini in situazioni di disagio.